Attacco e difesa, per definizione agli antipodi ma oggi due lati della stessa medaglia. Nella bellissima partita della Vis Pesaro risaltano le tante palle gol create e il (quasi) nulla concesso invece all’Imolese. Merito di un lavoro di squadra esaltato ai microfoni post-partita da due esponenti dei reparti: il primo ha segnato una doppietta, il secondo sta migliorando assieme a tutto il gruppo partita dopo partita. Le dichiarazioni di Niccolò Gucci e Fabrizio Brignani.
LE PAROLE DI GUCCI
VITTORIA NETTA – “È quello che volevamo. Dopo il derby sapevamo di avere un altro scontro diretto, in casa, e volevamo farlo nostro. Siamo scesi in campo con quell’obiettivo”.
DUE STILI DI GIOCO DIFFERENTI – “Loro giocano palla a terra, dovevamo rispettarlo, aspettarli e difenderci. Le palle inattive sono fondamentali per il nostro gioco e abbiamo la fortuna di avere giocatori che le battono bene: bisognava solo sfruttarle”.
I GOL DA RAPACE D’AREA – “Certo, quando arrivano questi palloni poi bisogna essere lì. Ma ripeto, è tutta la squadra che da due mesi a questa parte lavora in modo serio puntando all’obiettivo. Ora ci siamo vicini. Manca davvero solo l’ultimo sforzo”.
SI PENSA GIÀ ALLA PROSSIMA – “Andremo ad Arezzo cercando di fare la nostra partita e prendere i 3 punti che significherebbero praticamente la salvezza. Da quando non segnavo una doppietta? Forse da qualche anno, fa piacere”. In realtà l’ultima doppietta di Gucci risaliva a un Como-Pistoiese 1-2 del 2 febbraio 2020, per la cronaca.
LE PAROLE DI BRIGNANI
UN PRIMO PASSO VERSO LA SALVEZZA – “Sono contento, abbiamo fatto una bella gara. Concentrati. Non avevo dubbi, lo vedevo negli occhi dei ragazzi prima della partita. Sono dei punti fondamentali, non è ancora finita ma è un primo passo verso la salvezza”.
GAMBE E TESTA – “Sapevamo che loro avrebbero potuto metterci in difficoltà con il palleggio, ma noi oggi avevamo un altro passo e poco poteva andare storto. C’eravamo con le gambe e con la testa”.
L’OCCASIONE PER SEGNARE – “Mi dicono sempre che sbaglio troppi gol, ma quando arriverà il momento giusto lo farò anche io. Sono contento per Niccolò e l’importante è aver vinto”.
DOPO PASQUA, SI PEDALA – “Non è assolutamente fatta. Adesso è giusto staccare un attimo la spina per Pasqua, ma da martedì torniamo carichi. Manca veramente poco e il passo finale è il più complicato”.
L’ARRIVO DI FERRANI IN DIFESA – “Ferrani ci ha dato tanta sicurezza. Ho un bellissimo rapporto con lui, stiamo creando grande affiatamento in difesa. Era la mano che ci serviva, ci ha dato sicurezza e ci sentiamo tutti più forti. Magari giochiamo meno la palla ma c’è da guardare il risultato. Abbiamo fatto molti punti, ci stiamo salvando”.
LE SECONDE PALLE – “Per noi sono fondamentali perché, con Stramaccioni, siamo 4 difensori grossi e forti fisicamente, bravi ad arrivare sui rinvii degli avversari. Poi i centrocampisti ci danno anche una grande mano a raccogliere tutti i palloni davanti alla difesa, lo stanno facendo bene”.