“La politica non ha posto nel nostro sistema giudiziario”, ha detto l’avvocato difensore Neni Uche in una conferenza stampa dopo il rilascio dell’attore. “Indipendentemente da cosa pensi di questo caso… la vera domanda è: i neri dovrebbero essere imprigionati per un crimine di classe 4?”
“È un peccato”, ha aggiunto l’avvocato. Uche, così come altri avvocati della giuria intervenuti mercoledì, hanno criticato il giudice che ha emesso la sentenza Smollett la scorsa settimana. Il giudice della contea di Cook, James Lynn, ha parlato con l’attore per più di mezz’ora, criticando le sue azioni.
“Il giudice ha passato troppo tempo a punire il mio cliente”, ha detto Uche. “Non l’ho mai visto prima.”
Negli ultimi sei giorni in prigione, Smolet non ha mangiato altro che acqua ghiacciata, ha detto Uche.
La difesa di Smolett è stata archiviata La mozione di emergenza della scorsa settimana sosteneva che sarebbe stato “danneggiato irreparabilmente” se avesse scontato una pena che potesse essere commutata e che avrebbe scontato la pena detentiva fino alla fine dell’appello.
I fautori del suo caso hanno lavorato per rendere disponibile online la trascrizione effettiva di questa dichiarazione.
Il tribunale ha accolto la richiesta degli avvocati. Sostiene che “un ricorso immediato non può essere respinto prima che l’imputato abbia scontato l’intera pena”.
In risposta mercoledì, i pubblici ministeri erano fortemente in disaccordo con la difesa, sostenendo che non c’era “urgenza di garantire un sollievo straordinario” per ritardare la sentenza di Smolet mentre il suo appello è pendente.
“Il signor Smolet promette di avere il diritto di rimanere perché godrà della sua breve pena detentiva di 150 giorni prima che venga deciso l’appello nel merito”, si legge nella risposta. “Secondo questa logica, ogni imputato condannato a meno di pochi anni di reclusione riceverà automaticamente un ricorso pendente”.
Smolett ha avuto un’esplosione in tribunale la scorsa settimana
Smolett ha mantenuto la sua innocenza sotto giuramento durante il processo.
Ma durante la sentenza della scorsa settimana, il giudice James Lynn ha detto a Smolett: “Non sei vittima di un crimine razzista, non sei vittima di un crimine omofobico. Odio il crimine”.
Durante il processo il giudice ha parlato per più di mezz’ora, molti dei quali si sono impegnati nei confronti di Smolet e del suo carattere e hanno chiesto al giudice una sentenza più morbida, dicendo che l’iniziativa di Smolet nell’azione pianificata era un “fattore negativo”. Caso.
“Hai precedenti di autentico servizio alla comunità”, ha detto giovedì il giudice. “Faccio particolare attenzione alle richieste di misericordia da parte di coloro che sono nell’arena”. Ma, alla fine, ha detto il giudice, questa azione mostra il “lato oscuro” di Smolett.
Dopo la sentenza, Smolett ha detto al giudice: “Non l’ho fatto” ed è tornato in tribunale, gridando di non essersi suicidato.
Venerdì, l’attore è stato “tenuto nella sua stanza, che è monitorata dalle telecamere di sicurezza nella cella ed è monitorata da un agente che indossa una telecamera montata sul corpo parcheggiata all’ingresso della cella per assicurarsi che il signor Smolet sia direttamente sul posto. Sorveglianza in ogni momento”, ha detto l’ufficio dello sceriffo della contea di Cook, aggiungendo che l’attore non era tenuto in isolamento. Ha insistito.
Le accuse dell’avvocato sono incostituzionali
Webb ha detto la scorsa settimana di essere “straordinariamente soddisfatto” della sentenza del giudice Lynn e che i commenti del giudice sono stati “chiaramente compresi … questo è un comportamento che merita una punizione più dura”.
Ma durante una conferenza stampa mercoledì sera, Uche, uno degli avvocati di Smolett, ha affermato che il procedimento del caso era incostituzionale, poiché Smolett era già stato accusato e pagato $ 10.000 per il servizio alla comunità.
“Quando questo caso è stato riconfermato per la prima volta, quando questo caso è stato portato avanti, quando questo caso è stato condannato, mi sono chiesto se Chicago si fosse ritirata dall’Unione ad ogni passo perché, in questo Paese, una persona non può essere condannata due volte”. avvocato. “Mentre tutti sono concentrati sulla situazione di tensione che circonda questo caso, le persone non si stanno concentrando sulla legge costituzionale del caso”.