Finito il Rossini Opera Festival a Pesaro, da domani, domenica 25 agosto, va in scena una nuova opera. Ha inizio la stagione 2019-2020 della Vis Pesaro. Non si andrà al teatro Rossini o alla Vitrifrigo Arena, ma i luoghi che accoglieranno lo spettatore fino al prossimo 26 aprile 2020 saranno il Tonino Benelli e altri 15 stadi – Vicenza e Arzignano Valchiampo giocano entrambe al Romeo Menti – in giro per tutto il centro-nord-est Italia.
CONFERENZA STAMPA DI MISTER SIMONE PAVAN
Alla regia ci sarà una nuova figura: Simone Pavan. Nella conferenza stampa che anticipa la prima giornata di campionato, l’allenatore arrivato dalla Sampdoria primavera spiega: “L’esordio in campionato non mi emoziona, sono una persona equilibrata, il mio unico pensiero è che la squadra sia pronta ad affrontare la sfida“. L’avversario di turno sarà un forte Sudtirol, gruppo quadrato con identità precisa. Nel mercato estivo si è rinforzato con l’inserimento di giocatori del livello di Daniele Casiraghi (ex Gubbio), Mirco Petrella (ex Triestina) e Jan Polak (Teramo).
Secondo Pavan il Sudtirol “sarà protagonista in campionato, anche nelle prime posizioni. Hanno l’ossatura del gruppo al 70-80% dell’anno scorso e un grande reparto offensivo”. La squadra avversaria della Vis Pesaro è allenata da Stefano Vecchi, l’anno scorso a Venezia e con un passato recente all’Inter. Sarà assente per infortunio il capitano Hannes Fink. “Per noi ci sarà entusiasmo, io penso all’identità della mia squadra, è la cosa più importante che ci fa andare avanti – spiega Pavan – Ma analizziamo abbastanza anche gli avversari, è giusto dare indicazioni perché dobbiamo sapere cosa fare sia con che senza palla”.
La prima opera stagionale andrà in scena al Tonino Benelli e il mister fa un appello ai tifosi: “Mi aspetto uno stadio caloroso. Dobbiamo costruire mentalità, dando anche soddisfazioni al nostro pubblico. In tutti i modi cercheremo di farlo, dando l’anima e con un senso di appartenenza alla maglia importante. Il gruppo deve pedalare per sé stesso, per la società ma sopratutto per i tifosi“.
VERSO IL SUDTIROL
Riguardo gli interpreti che scenderanno nel terreno di gioco del Benelli, mister Pavan non ha dubbi: “Nessun ballottaggio, so già chi partirà dall’inizio”. Probabile l’inserimento di qualche giocatore fisico sia in mezzo al campo (vedi Misin) che davanti (vedi Tascini) per mettere in difficoltà i centimetri e i chili della squadra avversaria. Stefano Botta invece non dovrebbe partire dall’inizio: “Ancora un po’ di pazienza ci vuole, domani (oggi, ndr) è già una partita dove si va mille all’ora”. Flavio Lazzari è l’unico giocatore indisponibile. Il portiere Adnan Golubovic è stato convocato e si siederà in panchina per la prima volta. I questa stagione la nuova opera avrà anche una figura internazionale, il soprano slovacco Tomáš Malec “è pronto e sta bene”. L’attaccante classe ’93 è stato convocato e sarà a disposizione di mister Pavan che ha voluto spendere due parole sul giocatore ex Ronserborg e Trencin: “È felicissimo di essere qua, ha già sentito il calore della gente che lo ha accolto al suo arrivo”. Che la stagione 121 della Vis Pesaro abbia inizio.