Serie C, i risultati della prima giornata. Cadono subito le tre big

0
Serie C
Il Carpi esulta dopo aver sconfitto la Sambenedettese nella prima giornata di Serie C. (foto: Vignoli)

Non solo Vis Pesaro, a dispetto del nostro nome. Attorno ai biancorossi c’è tutto un campionato che va seguito e monitorato con attenzione. Anche perché non sono mancate le sorprese nella prima giornata del Girone B di Serie C, finita definitivamente in archivio nel tardo pomeriggio di ieri. Un esordio stagionale sudato, causa sciopero e non solo, che alla fine dei conti ha stravolto griglie di partenza e valori in campo. E dire che proprio il pareggio tra la squadra di Galderisi e il Legnago avrebbe dovuto accendere una spia nella testa degli appassionati, un allarme. Visto che il 2-2 di sabato ha finito per essere a tutti gli effetti un indizio di quanto sarebbe accaduto domenica. Sarà un campionato pazzo e con tutti gli equilibri in continuo mutamento: lo dimostrano i risultati di questo turno inaugurale.

Per cominciare, infatti, perdono tutte e tre le favorite a un posto al sole in cima alla classifica. La Sambenedettese cade a Carpi (2-0 con doppietta di Carletti), e lo stesso fanno anche Padova e Triestina. Entrambe sconfitte 0-1 in casa rispettivamente da Imolese e dal neopromosso Matelica. Ma non è finita qui. Persino il Fano, sotto il segno di Marino e Ferrara, stava per confezionare il colpaccio a Perugia. Ai granata però non basta lo 0-2 della prima frazione per portare i 3 punti nelle Marche: Kouan e Melchiorri nella ripresa riparano il danno e portano gli umbri sul definitivo 2-2, scongiurando un debutto shock.

Sorprende fino a un certo punto, invece, la vittoria esterna del Mantova sulla Fermana (0-1 deciso da un rigore di Guccione). Normale amministrazione anche i due successi – sempre in trasferta – di Sudtirol (1-2 al Ravenna) e Modena (0-2 a Gubbio), conditi dalla certezza Feralpisalò. Il 2-1 all’Arezzo dei verdazzurri rappresenta una prova di forza di un certo spessore: squadra da tenere sott’occhio.

Di seguito, ecco tutti i risultati la classifica dopo la prima giornata del Girone B:

Risultati
I risultati della prima giornata del Girone B di Serie C. (calcio.com)
Classifica
La classifica del Girone B dopo la prima giornata di campionato. (calcio.com)

GLI ALTRI GIRONI

Qualche sorpresa – specialmente fuori dal campo – anche negli altri due raggruppamenti, entrambi ancora da completare. Mancano all’appello Juventus U23-Pro Sesto (in programma questa sera alle 20:45) del Girone A e Trapani-Casertana, Avellino-Turris e Foggia-Bisceglie (o meglio Y-X) nel Girone C, tutte per ragioni differenti. Andiamo con ordine. Di fatto, a Trapani si sta scrivendo un’altra pagina tragicomica delle Lega Pro. I siciliani hanno la rosa contata (Domenica giocheranno i Primavera e chi è attualmente in organico, aveva dichiarato il neo presidente Pellino), si sono allenati con un giocatore positivo al coronavirus e potrebbero essere estromessi dal campionato. Staremo a vedere. Il diluvio di Avellino ha invece causato il rinvio a data da destinarsi del match contro la Turris (sospeso al 10′ sullo 0-0). Ancora in attesa di completare l’iter per l’ammissione, infine, Foggia e Bisceglie. Tra l’altro, i satanelli hanno già esonerato il tecnico Ezio Capuano a seguito di uno “scandalo” via Whatsapp.

Ecco i risultati e la classifica degli altri due gironi:

GIRONE A 

Risultati
I risultati della prima giornata del Girone A di Serie C. (calcio.com)
Classifica
La classifica del Girone A dopo la prima giornata di campionato. (calcio.com)

GIRONE C

risultati
I risultati della prima giornata del Girone C di Serie C. (calcio.com)
classifica
La classifica del Girone C dopo la prima giornata di campionato. (calcio.com)

LASCIA UN COMMENTO

Commento
Nome