Una nuova specie di dinosauro corazzato è stata scoperta nel sud-ovest della Cina

Gli scienziati hanno scoperto per la prima volta i resti di un dinosauro corazzato, che hanno chiamato nel 2017 nella regione di Yuxi, nella provincia dello Yunnan, come Yuxicorus kopsikki, un sito chiave per le scoperte di dinosauri. La ricerca su questi modelli è iniziata nel 2019, afferma Shundong Pi, professore di ricerca presso l’Università dell’Indiana in Pennsylvania.

Paul Barrett, ricercatore qualificato presso il Museum of Natural History di Londra, ha affermato che l’antica creatura apparteneva al gruppo dei tireofori e assomigliava al suo lontano cugino stekosorus.

Potrebbe essere vissuto tra 192 milioni e 174 milioni di anni fa ed è stato il primo tireoboro riconosciuto nella regione da quel momento, secondo lo studio.

“È stato il primo dinosauro corazzato ad essere nominato da tutto il continente asiatico e aiuta a mostrare come questo gruppo si sia diffuso in tutto il mondo nel breve periodo in cui è apparso qualche milione di anni fa”, ha detto Barrett in una e-mail.

Lo Yuxisaurus kopchicki potrebbe essere lungo da 6,6 a 9,8 piedi (da 2 a 3 metri) e mangiare piante a bassa crescita come felci e cicadee, ha detto.

Collezione di vari fossili

Una serie di placche scheletriche che coprono il collo, la schiena e gli arti dell’animale, con grandi punte sparse sull’armatura, ha detto Barrett.

Le punte servivano a molti scopi: deviare le mascelle e i denti della maggior parte dei predatori può essere uno strumento per mostrare altri membri della sua stessa razza durante le controversie regionali o secondarie, ha spiegato.

Una coppia di animali moderni che si comportano in modo simile sono ricci e ricci, ha detto B.

Ci sono ancora ventose nelle mani del fossile di un parente del polpo di 328 milioni di anni

Più di 120 depositi ossei sono stati recuperati dal sito di scavo, il che ha fornito ai ricercatori materiale sufficiente per confermare una nuova specie, ha affermato.

READ  40 La migliore occhiali per la realta virtuale del 2022 - Non acquistare una occhiali per la realta virtuale finché non leggi QUESTO!

I resti includono diversi frammenti di uno scheletro, comprese armature, arti, mascelle e parti del cranio. La formazione pesante e l’armatura unica del dinosauro indicano che una nuova specie è nelle mani dei ricercatori, ha detto B.

Inoltre, i risultati mostrano quanto sia vario il gruppo di dinosauri e quanto velocemente si siano diffusi nell’emisfero settentrionale, ha affermato.

Barrett ha detto che i parenti più stretti del dinosauro corazzato erano le specie vegetali Schleidosaurus ed Emusarus, entrambe originarie dell’Europa durante il periodo giurassico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.